Direttore Amministrativo

  • Bergamo
  • 31 Gennaio 2022

1) CONTESTO  

Cooperativa Ruah nasce nel gennaio 2009. Siamo una cooperativa mista, di tipo A e B, che ha proseguito le attività  dell’associazione Comunità Immigrati Ruah Onlus, in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca, per  rispondere all’emergenza migratoria sul territorio di Bergamo.  

La nostra Cooperativa sostiene la promozione umana della comunità e l’integrazione sociale dei cittadini italiani  e stranieri. Offriamo servizi di accoglienza, inserimento lavorativo di persone svantaggiate, interventi di  formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale che mirano al rispetto e al riconoscimento di ogni  essere umano.  

L’area B della Cooperativa propone servizi concreti e di sensibilizzazione sui temi del riuso, del riciclo,  dell’ottimizzazione delle risorse e del consumo critico. Realizziamo inclusione sociale sul territorio di Bergamo e  promuoviamo la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore, operandoci per sostenere un contesto  sociale libero in cui le persone possano vivere i propri diritti e promuovere le capacità e risorse personali.  

L’attuale situazione generale di cambiamento ha stimolato in noi una riorganizzazione che vuole portare la  Cooperativa a diventare una struttura agile nella sua complessità, pronta a reagire alle nuove sfide in modo rapido  e professionale. Uno dei grandi passi sarà la ridefinizione dello staff direttivo, all’interno del quale si colloca il  direttore amministrativo, che coordinerà l’area amministrativa e la tecnostruttura, oltre a guidare i direttori della  parte A e B per tutte le questioni economiche e amministrative.  

2) POSIZIONE  

Il Direttore Amministrativo si posiziona a coordinamento della tecnostruttura e partecipa alla direzione nel definire  e presidiare le politiche economiche finanziarie della Cooperativa, in coerenza con la strategia e le esigenze  dell’organizzazione. Conosce gli obiettivi e le politiche della Cooperativa e collabora con i Direttori di Area fornendo  un continuo supporto alle decisioni strategiche, attraverso analisi e report economico-finanziari.  

3) PROFILO/REQUISITI  

  • Diploma o Laurea ad indirizzo economico 
  • Esperienza nel settore amministrativo finanziario e gestionale 
  • Esperienza nel lavoro/contatto/negoziazione con committenza pubblica e con il territorio di riferimento  (Bergamo e provincia) 
  • Conoscenza del settore Cooperazione sociale e delle dinamiche che lo regolano 
  • Capacità di analisi del contesto interno ed esterno
  • Orientamento all’obiettivo e al risultato 
  • Capacità di lavorare per scadenze, di gestire il proprio tempo e di impostare quello della struttura in modo  efficace
  • Capacità di organizzazione e pianificazione
  • Approccio all’innovazione di processo e di servizio 
  • Leadership – capace di dirigere le risorse (tecnostruttura), di delegare e monitorare lavoro e risultati; di  gestire conflitti e di valorizzare/formare. Riesce a promuovere un forte senso di squadra e di collaborazione  con le diverse funzioni e aree.
  • Sensibilità al lavoro in contesto ad alto valore umano (attenzione alle persone, alle fragilità di alcuni  dipendenti)
  • Buone capacità relazionali e di negoziazione sia con l’interno che con l’esterno
  • Capacità di lavoro di gruppo 
  • Flessibilità (per orari e attività)  

REQUISITI MINIMI SPECIFICI  

  • Conoscenze approfondite relative all’economia aziendale, all’amministrazione aziendale, ed una buona  conoscenza delle normative contabili, fiscali e della ragioneria
  • Ottima conoscenza della contabilità generale ed analitica
  • Piena padronanza del controllo di gestione 
  • Ottimo background nei processi e negli adempimenti finanziari 
  • Familiarità con i più diffusi applicativi di gestione e di reportistica contabile e finanziaria
  • Conoscenza delle procedure amministrative per partecipare a gare pubbliche e bandi di finanziamento
  • Conoscenza delle procedure di rendicontazione di progetti finanziati (pubblici e privati)
  • Ottima conoscenza e padronanza dell’utilizzo del pacchetto Office  

4) INCARICO  

Verrà proposto un contratto a tempo determinato part time (20 ore/settimanali) CCNL Cooperative Sociali, livello  F1.  

Il contratto inizierà da gennaio 2022  

5) CANDIDATURE  

Per candidarsi è necessario inviare il proprio cv completo e aggiornato alla data odierna, con eventuale lettera  motivazionale, all’indirizzo email: [email protected] entro il 9/01/2022.  

6) SELEZIONE  

I candidati ritenuti in linea con la ricerca verranno contattati per un percorso di selezione in cui saranno  approfonditi i requisiti richiesti dalla selezione, la motivazione e la congruenza con tempistiche/disponibilità  oraria/proposta economica.