Progetto Cristalli

Cristalli è una struttura residenziale che offre un’accoglienza temporanea a persone, prevalentemente migranti, in situazione di fragilità psico-fisica.

Attraverso progetti individualizzati e grazie a un contesto abitativo sereno e a un’équipe multidisciplinare, l’iniziativa mira a ricomporre la frammentazione e a curare il benessere fisico e psichico di chi è provato da esperienze traumatiche.

Il progetto nasce nel 2019 per sostenere le équipe e gli ospiti dei Centri di Accoglienza Straordinaria gestiti dall’Associazione Diakonia e da Cooperativa Ruah che presentavano forti fragilità e che necessitavano di un accompagnamento specifico.

Il servizio ha poi accolto persone segnalate da altri enti del territorio. Cristalli può accogliere anche persone che per la propria situazione documentale si trovano a non poter accedere ad altri servizi territoriali.

Le attività di volontariato e di laboratorio espressivo permettono agli operatori di individuare le abilità residue e di avere un quadro più definito delle potenzialità della persona, oltre a poter sperimentare nuove modalità comunicative.

Uno sguardo costante verso il territorio permette aperture interessanti per sondare possibili soluzioni nell’ambito lavorativo e abitativo e orientare verso l’autonomia le persone ospitate.