Formazione

Formazioni proposte dalla Scuola Ataya.

Visualizzazione di 10 risultati

  • Formazione

    Il digitale in una didattica inclusiva

    70,00680,00

    Il corso di formazione fornirà strumenti utili per insegnare italiano L2 in presenza o online ad immigrati/e adulti/e, anche analfabeti e/o con mezzi tecnologici minimi e per proporre una didattica multimodale che si pone l’obiettivo di alfabetizzare anche digitalmente.

  • Formazione

    Il Progetto Ataya: tecnologia e scrittura

    35,00340,00

    Il corso di formazione verterà sulla presentazione e sulla sperimentazione dei manuali Ataya e Ataya Prima, con attività e metodologie per insegnare italiano L2  ad adulti immigrati in contesto multiculturale, plurilingue, multilivello con particolare attenzione ai richiedenti asilo e rifugiati inseriti in progetti di accoglienza. Verranno inoltre presentate diverse modalità di utilizzo dell’applicazione Ataya App, riflettendo in particolare sulla diffusione della scrittura digitale.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 ad immigrati adulti analfabeti o debolmente alfabetizzati

    35,00340,00

    Il corso di formazione tratterà le tematiche dell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti, con particolare attenzione agli apprendenti con bassa o nulla scolarità pregressa.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 ad immigrati adulti in classi plurilingue e multiculturali: una base per cominciare

    70,00680,00

    Il corso di formazione tratterà le tematiche dell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti in classi multilivello e multiculturali. Verranno forniti fondamenti teorici insieme a strumenti concreti e momenti di scambio e attività laboratoriali.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 in classi multiculturali e plurilingue – Scuola dell’infanzia

    100,001.360,00

    Da diversi anni gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie si trovano sempre più spesso a lavorare in classi multiculturali e plurilingue, dove il diverso livello di conoscenza della lingua italiana, unita ai diversi background culturali degli alunni immigrati, richiedono attività sempre più diversificate e orientate alle esigenze del singolo. Sono diverse le strategie didattiche adeguate a questi contesti, che ruotano intorno ai principi della conoscenza dei meccanismi di apprendimento delle lingue, dell’apprendimento cooperativo, della didattica ludica, e della valorizzazione della lingua madre. Queste metodologie si rivelano utili e applicabili a tutti i gruppi classe e si dimostrano inclusive, non solo nel caso delle difficoltà linguistiche degli alunni stranieri, ma anche per gli alunni BES.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 in classi multiculturali e plurilingue – Scuola Secondaria di Secondo Grado

    100,001.360,00

    Da diversi anni gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie si trovano sempre di più a lavorare in classi multiculturali e plurilingue, dove il livello di conoscenza della lingua italiana unita ai diversi background degli alunni immigrati richiedono attività sempre più diversificate e attente alle esigenze del singolo. Sono diverse le strategie didattiche adeguate a questi contesti, che ruotano intorno ai principi della semplificazione e facilitazione dei testi disciplinari e dell’apprendimento cooperativo. Queste metodologie si rivelano utili e applicabili a tutti i gruppi classe e inclusive non solo nel caso delle difficoltà linguistiche degli alunni stranieri ma anche per alunni BES o DSA.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 in classi multiculturali e plurilingue – Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado

    100,001.360,00

    Da diversi anni gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie si trovano sempre di più a lavorare in classi multiculturali e plurilingue, dove il livello di conoscenza della lingua italiana unita ai diversi background degli alunni immigrati richiedono attività sempre più diversificate e attente alle esigenze del singolo. Sono diverse le strategie didattiche adeguate a questi contesti, che ruotano intorno ai principi della semplificazione e facilitazione dei testi disciplinari e dell’apprendimento cooperativo. Queste metodologie si rivelano utili e applicabili a tutti i gruppi classe e inclusive non solo nel caso delle difficoltà linguistiche degli alunni stranieri ma anche per alunni BES o DSA.

  • Formazione

    Insegnare italiano L2 online ad adulti migranti anche analfabeti o poco scolarizzati

    50,00510,00

    Il corso di formazione verterà sulla presentazione di strumenti e tecniche per fare lezione a distanza attraverso metodologie comunicative e cooperative, senza perdere la relazione e senza utilizzare tecnologie troppo dispendiose o complesse.

  • Formazione

    Le tecniche narrative-autobiografiche e la didattica per task

    50,00510,00

    Il corso di formazione verterà sulla presentazione e sulla sperimentazione di attività che si concentrano in particolare sull’esercizio delle tecniche di narrazione, l’uso del corpo e la drammatizzazione attraverso l’utilizzo di diversi materiali quali silent books, materiali per disegnare, film e cortometraggi, carte stimolo.

  • Formazione

    Tecniche di Facilitazione e Semplificazione dei testi e Apprendimento Cooperativo

    50,00510,00

    Il corso di formazione presenterà le tecniche di semplificazione e facilitazione dei testi, necessarie per l’utilizzo in classe di qualsiasi testo che sia ritenuto interessante o utile,  da sottoporre dopo un’accurata semplificazione del linguaggio e aggiunta di strumenti utili alla comprensione (es. immagini, grafiche, ecc..). Verranno inoltre presentate  presentate le teorie e le tecniche dell’apprendimento cooperativo utili per valorizzare le diverse competenze degli studenti e lavorare con più facilità nelle classi ad abilità differenziate.