Per i corsi di italiano FAI IL TEST
Seleziona i corsi adatti a te
Il corso di formazione fornirà strumenti utili per insegnare italiano L2 in presenza o online ad immigrati/e adulti/e, anche analfabeti e/o con mezzi tecnologici minimi e per proporre una didattica multimodale che si pone l’obiettivo di alfabetizzare anche digitalmente.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
Il corso di formazione tratterà le tematiche dell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti, con particolare attenzione agli apprendenti con bassa o nulla scolarità pregressa.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
Da diversi anni gli insegnanti delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie si trovano sempre più spesso a lavorare in classi multiculturali e plurilingue, dove il diverso livello di conoscenza della lingua italiana, unita ai diversi background culturali degli alunni immigrati, richiedono attività sempre più diversificate e orientate alle esigenze del singolo. Sono diverse le strategie didattiche adeguate a questi contesti, che ruotano intorno ai principi della conoscenza dei meccanismi di apprendimento delle lingue, dell’apprendimento cooperativo, della didattica ludica, e della valorizzazione della lingua madre. Queste metodologie si rivelano utili e applicabili a tutti i gruppi classe e si dimostrano inclusive, non solo nel caso delle difficoltà linguistiche degli alunni stranieri, ma anche per gli alunni BES.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
Da diversi anni gli insegnanti delle scuole primarie e secondarie si trovano sempre di più a lavorare in classi multiculturali e plurilingue, dove il livello di conoscenza della lingua italiana unita ai diversi background degli alunni immigrati richiedono attività sempre più diversificate e attente alle esigenze del singolo. Sono diverse le strategie didattiche adeguate a questi contesti, che ruotano intorno ai principi della semplificazione e facilitazione dei testi disciplinari e dell’apprendimento cooperativo. Queste metodologie si rivelano utili e applicabili a tutti i gruppi classe e inclusive non solo nel caso delle difficoltà linguistiche degli alunni stranieri ma anche per alunni BES o DSA.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
Durante il corso verranno presentate tecniche e strategie utili a trasmettere i contenuti disciplinari ad alunni e alunne di origine straniera con diversi livelli di competenza in lingua italiana. È previsto un lavoro sui libri di testo per fornire ai docenti gli strumenti per poter produrre materiali didattici adeguati alle competenze linguistiche degli alunni stranieri, sia in fase di presentazione dei contenuti che di valutazione.
Nell’apprendimento dell’italiano lingua seconda (L2), fin dai livelli più bassi, le immagini sono nostre alleate: sono il primo “silente” mezzo di comunicazione ed efficace strumento didattico.
Scopriremo insieme come i silent books, letteralmente “libri muti”, ovvero albi illustrati e graphic novel senza testo, ci possono aiutare nel proporre attività di narrazione, sia scritte sia orali, anche a gruppi plurilingui, multiculturali e multilivello rispetto alle competenze in
italiano L2.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
Durante il corso verranno presentate tecniche e strategie utili a trasmettere i contenuti disciplinari ad alunni e alunne di origine straniera con diversi livelli di competenza in lingua italiana. È previsto un lavoro sui libri di testo per fornire ai docenti gli strumenti per poter produrre materiali didattici adeguati alle competenze linguistiche degli alunni stranieri, sia in fase di presentazione dei contenuti che di valutazione. Gli alunni e le alunne con background migratorio presenti nelle nostre classi portano con sé un bagaglio linguistico-culturale importante. Tuttavia, non è sempre facile mettere in campo strumenti e strategie che possano, da una parte, valorizzare e accogliere questi patrimoni nel contesto classe e, dall’altra, sfruttarli a vantaggio dell’apprendimento disciplinare e linguistico. Al fine di perseguire questo obiettivo, il corso si propone di dare agli insegnanti strumenti e tecniche innovativi, sperimentati con successo in diverse realtà scolastiche italiane e internazionali.
Scorri la pagina per leggere la descrizione dettagliata.
SEDE LEGALE
Via Gavazzeni, 3
24125 Bergamo
SEDE AMMINISTRATIVA
Via San Bernardino, 77
24126 Bergamo
(+39) 035 45 92 548
C.F./P.IVA: 03549340168
[email protected]
COOPERATIVA RUAH
Triciclo Bergamo: (+39) 035 311 914
Scuola Ataya: (+39) 349 98 48 584
(+39) 347 09 17 234
Centro Forme: (+39) 035 590 000 8
ADERIAMO A: