Servizi di Cura

Le parole, i gesti, i suoni, gli odori, gli sguardi, costituiscono la base di scambi tra persone e gruppi. Permettere che le persone comunichino e costruiscano insieme nuovi approcci relazionali, nuovi modi per vivere la storia personale, di gruppo, di comunità è una delle azioni di Fo.R.Me. 

Il Centro Fo.R.Me propone interventi in favore di docenti di ogni ordine e grado che richiedono un supporto rispetto a strategie e metodi da attivare in situazioni complesse di gestione della classe o nei confronti di singoli studenti. Il servizio si rivolge anche a bambini e ragazzi che necessitano di potenziamento didattico e di supporto motivazionale.

Il servizio offre:

- Accompagnamento didattico

- Consulenza didattica

- Supporto scolastico individuale

- Supporto scolastico gruppale

Il servizio propone interventi in favore dei servizi pubblici e del privato sociale con lo scopo di accompagnare e sostenere gli ospiti e gli operatori nelle situazioni in cui l’emergenza di un malessere educativo, sociale, psicologico e/o psichico rende necessario un intervento di accompagnamento specifico, mirato, con particolare attenzione alle variabili etnico culturali

Il servizio offre:

- Accompagnamento etnoclinico 

- Consulenza e supervisione etnoclinica

- Dispositivo etnoclinico

Il servizio propone interventi finalizzati alla valutazione e al trattamento abilitativo e riabilitativo delle problematiche legate al linguaggio, alla comunicazione, alla voce e alla deglutizione in età evolutiva e in età geriatrica.

Il servizio offre:

- Consulenza logopedica

- Valutazioni diagnostiche

- Trattamenti individuali e gruppali

- Laboratori logopedici 

 

NB: Le prestazioni sanitarie verranno erogate a partire dall'attivazione di un ambulatorio che si troverà  presso l'ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga.

Il servizio propone interventi che consentono a figli, genitori e nonni che attraversano momenti di vita significativi di trovare, nella condivisione di racconti, emozioni e sofferenze, un prezioso confronto per scoprire risorse, competenze e nuove strategie per far fronte alle sfide della vita.

Il servizio offre:

- Accompagnamento educativo

- Consulenza pedagogica

- Laboratori psicoeducativi

 

Percorsi offerti

9-30 gennaio 2020 - Le emozioni dei genitori: Centro Forme propone un percorso emozionante in cui genitori di ogni età si incontrano, dialogano e imparano a partire da ciò che sta loro a cuore. Divenire genitori un percorso imprevedibile, faticoso e coinvolgente. Comporta adattamento, disponibilità a rivedere le proprie convinzioni, una buona dose di stupore, la capacità di sognare insieme e… cos’altro?
E poi ci sono le emozioni: l’emozione di mettere al mondo, di cercare le parole e i gesti per capirsi, di prendersi cura, di lasciarsi e ritrovarsi, di comunicare, di scoprirsi grandi. Divenire genitori vuol dire crescere insieme!

2019 - Forme di apprendimento:  Percorso psico-pedagogico rivolto ai bambini della Scuola Primaria che hanno voglia di ritrovare il piacere di leggere, scrivere, contare, sperimentare e individuare qualità creative e dinamiche che caratterizzano il loro sapere.

Il servizio propone interventi che permettono a bambini, preadolescenti, adolescenti, adulti e anziani di essere sostenuti in un momento di difficoltà fisica, psichica, scolastica, o lavorativa, al fine di promuovere, attraverso l’incontro e la relazione, la comprensione di se stessi, il cambiamento e la crescita personale.

Il servizio offre:

- Accompagnamento psicologico individuale
- Accompagnamento psicologico familiare
- Consulenza psicologica
- Laboratori psicologici
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia familiare
- Psicoterapia gruppale

 

NB: Le prestazioni sanitarie verranno erogate a partire dall'attivazione di un ambulatorio che si troverà  presso l'ex centrale elettrica di via Daste e Spalenga.

Il Centro Fo.R.Me offre a laureandi e laureati nelle discipline psicologiche, antropologiche e pedagogiche la possibilità di svolgere un periodo di apprendimento pratico per sperimentare percorsi di tirocinio curriculare e professionalizzante.