ANCORA 2.0

Consolidamento e modellizzazione di interventi di comunità per l’autonomia dei titolari di protezione internazionale

ÀNCORA 2.0 è un progetto FAMI ( Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) che  intende realizzare un sistema nazionale stabile e continuo di integrazione socio-culturale della popolazione rifugiata in Italia, a partire dalla elaborazione e implementazione di una strategia condivisa tra i partner di progetto, 16 Enti del Terzo Settore e 4 Comuni rappresentativi di 9 Regioni italiane. I percorsi di inclusione abitativa, socio economica e socio relazionale destinati a titolari di protezione internazionale sono progettati e realizzati dalle équipe multidisciplinari delle province coinvolte, attraverso una metodologia e strumenti operativi condivisi. 

Centrale l’attivazione in tutti i territori dei Tutor territoriali per l’integrazione, cittadini e associazioni che volontariamente supportano i percorsi di autonomia e integrazione dei beneficiari, contribuendo a rafforzarne la rete sociale e relazionale.

L’ente partner per la provincia di Bergamo è il Consorzio So.lco Città Aperta che, con il coinvolgimento di Cooperativa Ruah e Cooperativa Sociale Il Pugno Aperto e in partnership con il Comune di Bergamo, ha dato vita all’équipe multidisciplinare territoriale.

Per dettagli consultare la scheda progetto 

Per maggiori info su attività di volontariato scrivici a: tutor.territoriale@solcocittaaperta.it

Referente di progetto / Ente partner territoriale:
Consorzio Solco Città Aperta
Rossana Aceti – rossanaaceti@coopilpugnoaperto.it