Tesi

“Tra lingue d’origine e italiano L2. Mobilità migratoria e biografie linguistiche nella scuola primaria di Zingonia”.

Tesi di Mariangela Cuter

Mi chiamo Mariangela, ho 30 anni, sono laureata in Lingue moderne e sono attualmente docente in un corso di italiano L2 per adulti migranti, organizzato dal Comune e dall’Istituto Comprensivo di Osio Sotto (BG).

In seguito ad un’esperienza di tirocinio nella scuola primaria di Zingonia, e dopo aver prestato servizio volontario presso la scuola di italiano della Cooperativa Ruah, ho deciso di approfondire nel mio elaborato il tema delle biografie linguistiche dei bambini frequentanti la particolare realtà scolastica di Zingonia, mettendo l’accento sul ruolo fondamentale che giocano le lingue d’origine nell’apprendimento dell’italiano come lingua seconda.
Nei paragrafi n. 1.4.1 e n.2.5.6 faccio un esplicito riferimento al contributo di Cooperativa Ruah nel progetto di riqualificazione sociale Zingonia 3.0, di cui Ruah è stata partner insieme ad altre realtà sociali ed istituzionali.

Leggi e scarica qui la tesi di Mariangela Cuter.

Avvertenze per chi scarica la tesi
In quanto opera dell’ingegno, gli autori mantengono la proprietà intellettuale sui propri documenti. Chiunque scarichi ed utilizzi le tesi presenti, si impegna ad utilizzare adeguatamente il materiale, citandone la fonte.