Strade nuove – Percorsi di self-empowerment

Grazie al sostegno di Fondazione Comunità Bergamasca, da settembre 2016 ad agosto 2017, Cooperativa Ruah continuerà la programmazione di interventi sociali in collaborazione con Ambito Speciale Consortile –  Risorsa Sociale Gera D’Adda, con l’obiettivo di dare una risposta concreta al temporaneo bisogno abitativo e al supporto educativo per adulti in difficoltà.
Nello specifico, il progetto è pensato per 2 donne, che verranno accolte presso il Condominio Solidale Mater e verranno accompagnate da personale educativo in percorsi di emporwerment finalizzati all’autonomia (reinserimento nel mondo del lavoro e nel tessuto sociale del territorio).

mater1

Tra le priorità individuate dall’Ambito di Treviglio vi è il sostegno di cittadini in temporanea difficoltà sociale e/o abitativa attraverso la messa a disposizione di progetti educativi individuali e di soluzioni abitative momentanee, supportate da un accompagnamento educativo, che consenta di superare momenti critici. Il progetto risponde a questo bisogno mettendo a disposizione n° 2 posti letto per donne (o donne con minori), presso il Condominio Solidale Mater  e n° 2 posti letto per adulti presso il  Nuovo Albergo Popolare di Bergamo, gestito da Opera Bonomelli.
Tali strutture sono qualificate da un servizio di supporto educativo per gli ospiti, finalizzato alla costruzione di un percorso di autonomia in collaborazione con i servizi sociali invianti.

Per maggiori informazioni: mater@cooperativaruah.it