Progetto Senegal

La scuola professionale

“…se un giovane ha un’occupazione non si lascerà tentare dai venditori di sogni!” 

Dal 2003 la Comunità Immigrati Ruah è presente sul territorio senegalese con un Centro di Formazione Professionale, riconosciuto ufficialmente dal Ministero dell’Educazione senegalese (aut. N. 005271/ME/MDFPPALN agosto 2003), composto da una sede centrale e da una succursale, situate in due diversi quartieri periferici di Dakar: Guediawaye e Dalifort. Il Centro, sorto con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo culturale e l’emancipazione dei popoli attraverso la formazione, si rivolge alle ragazze con più di 15 anni che abitano nelle zone limitrofe alle scuole, offrendo loro la possibilità di seguire corsi di formazione in: taglio e cucito, parrucchiera (coiffure), iniziazione informatica, ristorazione ed alfabetizzazione francese. I corsi principali sono: quello di parrucchiera, strutturato su due anni e quello di taglio e cucito che prevede invece 3
Il personale senegalese complessivamente coinvolto nel progetto è altamente qualificato e specializzato ed è composto da: 1 responsabile di progetto, 2 presidi, 5 insegnanti di coiffure, 4 insegnanti di taglio e cucito, 1 insegnante di francese, 1 di informatica e 1 di arte domestica e culinaria. A questi si devono aggiungere gli operatori della Ruah che seguono il progetto.anni di corso. L’anno accademico 2007/2008 ha registrato complessivamente 197 iscrizioni ai differenti corsi, mentre le diplomate sono state 57.

Dal 2006 la scuola professionale collabora con l’ABA (Accademia Bergamasca Acconciatori) che si è impegnata a fornire un supporto tecnico, didattico e nella ricerca fondi. Un’insegnante dell’ABA si è già recata in Senegal più volte, tenendo corsi specialistici alle allieve ed ai professori, partecipando attivamente alla strutturazione dei corsi scolastici.

Per quanto riguarda i progetti futuri, nell’ambito della promozione economica e sociale delle allieve, con l’intenzione di seguirne l’aspetto post-formativo, si è deciso di favorire, con l’appoggio della Direzione del Centro, la costituzione delle prime cooperative di ragazze diplomate presso il centro professionale.

Per maggiori informazioni:
Centre de Formation Professionnelle La Ruah
sede: Guediawaye quartier Notaire (Dakar)
tel: 00221-8777436
succursale Dalifort quartier Belvedere (Dakar)
tel: 00221-8322538
ruahsen@yahoo.fr