Appuntamenti

la festa della NUOVA MALPENSATA

Dal 21 al 30 giugno

la festa della NUOVA MALPENSATA

È tutto pronto per la seconda edizione de «la Malpensata si fa bella». Dal 21 al 30 giugno, dieci giorni di festa al parco della Malpensata con spettacoli, concerti, camminate, mostre, incontri e tutti i sapori che deve avere una sagra di quartiere.

L’iniziativa fa parte di un ampio progetto di coesione sociale chiamato «Abitare una Nuova Malpensata» che Fondazione Cariplo ha finanziato su tre annualità per 350 mila euro. Obiettivo: rendere il quartiere ricco di relazioni sociali tra «vecchi» e «nuovi» abitanti, rivitalizzarlo e renderlo più attrattivo e bello per chi ci vive.

IL NUOVO PARCO

Per rendere la Malpensata più bella non si può che partire dal parco. Quest’edizione sarà l’ultima con il parco così come lo conosciamo. Infatti, proprio domenica 23 giugno, ore 18-19.30, sarà svelato il progetto partecipato del nuovo parco che un’equipe di esperti, insieme all’amministrazione comunale e ai cittadini del quartiere, ha riprogettato.

IL PROGETTO DI COESIONE SOCIALE

«Abitare una Nuova Malpensata» coinvolge tutte le realtà del quartiere: dalle associazioni di quartiere ai commercianti, dalla parrocchia a tutte le strutture d’accoglienza (Patronato, Nuovo Albergo Popolare e Comunità Ruah) presenti sul territorio. Nel corso dell’ultimo anno il progetto ha coinvolto circa 100 persone in un processo di definizione della visione del quartiere al futuro. Giovedì 27 giugno, ore 18-19.30, l’assessore alle Politiche Sociali Leonio Callioni, condividerà le storie che l’hanno animato e il percorso svolto e da svolgere.

Per saperne di più: Che cosa è il progetto

GLI SPETTACOLI

Ma la festa non è un momento solo per gli abitanti e il suo quartiere. La «Malpensata si fa bella», dunque invita la cittadinanza alla propria iniziativa. Tutte le sere ci saranno spettacoli e animazione, oltre ad un’ottima cucina e a stand di prodotti agricoli e artigianali. Gli appuntamenti da non perdere sono due: domenica 23 giugno, a partire dalle 21, il concerto del cantautore bergamasco Luciano Ravasio, mentre sabato 29 giugno, sempre dalle 21 in poi, l’esibizione del performer-cantante Vava 77 che con la sua dissacrante ironia farà divertire tutti, grandi e piccini.

Scopri tutto il programma

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *