Innumerevoli

Innumerevoli è un laboratorio creativo, narrativo e produttivo.

Un luogo di incontri e d’intrecci tra esperienze e richiedenti asilo con storie e memorie diverse.

A piccoli gruppi di cinque, le persone richiedenti asilo sono accompagnate a realizzare un proprio autoritratto contenente una serie di elementi narrativi, frutto delle molteplici esperienze che la persona si sentirà di raccontare.

Innumerevoli è un progetto di Serigrafia TanteMani (Cooperativa Sociale San Vincenzo), in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca e Cooperativa Ruah.

“Lo straniero, anche il più bisognoso, è ricco di lingue che porta con sé, ricco di odori e sensazioni, ricco soprattutto di spiegazioni, di esseri, di oggetti di cui diviene, per la magia del viaggio, il rappresentante presso di noi, i suoi ospiti.”
 Tobie Nathan

Innumerevoli vuole essere questo luogo: fisico e simbolico, di libera espressione e creazione.
Un luogo dove ascoltare e parlare l’italiano anche, mettendo a frutto gli sforzi delle lezioni di italiano a cui tutti partecipano.

Ogni autoritratto sarà stampato in serigrafia su una maglietta e poster che la persona si porterà con sè. Questo permetterà di seguire e realizzare l’intero processo della stampa serigrafica.

Innumerevoli sono le esperienze che ci caratterizzano.
Innumerevoli sono le identità che ci rappresentano.

“Per quanto se ne dica, l’esilio è una sofferenza, e una delle più acute; fatta di folgorazione davanti al suo mutismo, dell’impossibilità di soffocare la nostalgia, della speranza sempre delusa di ritorno alla gioie di un tempo. Ma l’esilio è anche un’avventura, a patto che la memoria del viaggiatore resista ai tentativi di cattura, al canto della sirena della semplificazione, a patto anche di trovare un luogo in cui restituire un giorno l’esperienza accumulata”.
Tobie Nathan

Innumerevoli è un progetto di Serigrafia TanteMani (Cooperativa Sociale San Vincenzo), in collaborazione con Caritas Diocesana Bergamasca e Cooperativa Ruah.

Altre immagini e aggiornamenti sono nella pagina facebook di Serigrafia Tantemani.