Formazione didattica italiano L2

La scuola, accanto ai corsi di lingua italiana offre corsi di formazione per gli insegnanti e incontri di coordinamento. Oltre ai corsi di italiano è possibile per i migranti frequentare corsi di italiano per la certificazione A2 e B1, corsi di lingue straniere, di italiano per il lavoro e per i corsi di formazione, corsi intensivi e per i ragazzi, corsi di informatica di base.

La scuola organizza attività complementari quali uscite didattiche sul territorio, laboratori di narrazione, servizio di babysitting.

Il quadro metodologico costituito dagli approcci comunicativi invita a mettere al centro della relazione insegnamento/apprendimento il punto di vista di un uomo o una donna stranieri in Italia che, come attori/attrici sociali, devono perseguire degli obiettivi, tanto di ordine generale (l’inserimento sociale, l’autopromozione ecc.) quanto specifici, come trovare un lavoro, ottenere un alloggio più adeguato alle proprie necessità, intrattenere relazioni sociali o far valere le proprie ragioni in una controversia con i vicini di casa. La competenza linguistico-comunicativa, la conoscenza delle regole sociali in dati ambienti, la conoscenza dei valori e dei sistemi giuridici sono risorse strategiche di cui essi devono poter disporre per raggiungere quegli obiettivi. L’insegnante di lingua seconda ha anzitutto il compito di sostenere e guidare lo sviluppo della competenza linguistico – comunicativa, inclusa la consapevolezza degli aspetti culturali che la lingua veicola.

Negli ultimi anni la Scuola di italiano Ruah ha attivato diverse collaborazioni con le Parrocchie, i Comuni, le Associazioni del territorio di Bergamo fornendo supporto e consulenze, in parte o in toto, nell’organizzazione di scuole di italiano per immigrati.

Sono nate molte scuole, per donne con figli o classi miste, in orario serale o mattutino. La Scuola di italiano si è rivelata un importante servizio per la cittadinanza che facilita l’integrazione degli stranieri residenti.

Preventivo per l’organizzazione di corsi di italiano a Bergamo e provincia