Dormitorio Galgario

Galgario, un servizio di accoglienza notturna per adulti in difficoltà

Ogni notte il dormitorio Galgario offre un posto letto ogni notte a circa 70 persone, ponendosi come prima porta di accesso a bassa soglia al sistema dei servizi.

Da novembre 2008 la Comunità Immigrati Ruah Onlus prima e alla Cooperativa Ruah successivamente, collabora con la Caritas Diocesana di Bergamo, il Comune di Bergamo e la Cooperativa Il Pugno Aperto per la gestione del dormitorio cittadino “Galgario“.
Si tratta di un servizio notturno che offre un posto letto ogni notte a circa 70 persone ponendosi come prima porta di accesso a bassa soglia al sistema dei servizi. Accoglie quindi diversi soggetti in difficoltà e spesso in condizione di grave marginalità.
Il lavoro, che inizia verso le 20.30 e termina il mattino alle 8.00, consiste principalmente nell’accoglienza di coloro che si presentano attraverso i canali di accesso preposti, e cercando di costruire occasioni in cui ridare dignità alle persone che spesso rimangono invisibili all’interno della nostra città. L’équipe educativa, composta da operatori sociali, collabora in stretta sinergia con gli enti invianti (Centro Primo Ascolto Caritas e Sportello Pass del Comune di Bergamo) e con altri progetti di strada del territorio come il servizio Esodo ed il servizio Terre di Mezzo.
Gestendo tale servizio la cooperativa cerca anche di promuovere con altri partners momenti di ricerca e riflessione sul tema della bassa soglia e della grave marginalità.

Contatti Dormitorio Galgario

Via Del Galgario 1 – 24125 Bergamo
Tel. 035.399486