Didattica italiano L2

Corsi di formazione per insegnanti di italiano lingua seconda

Dal 2012 la scuola di italiano si occupa di formazione di insegnanti, volontari o professionisti, che vogliono approfondire la didattica dell’italiano L2, che si approcciano per le prime volte alla materia, o che sono alla ricerca di nuovi spunti, stimoli e occasioni di confronto e approfondimento.

Tutti i corsi di formazione si svolgono prevalentemente in modalità laboratoriale, alla quale si alternano momenti di teoria per fissare i punti di attenzione. Durante i lavori viene prodotto materiale didattico poi spendibile nelle proprie lezioni e vengono sperimentate in prima persona diverse attività. I corsi sono anche momenti di scambio e confronto tra le esperienze degli insegnanti e dei formatori.

Le formatrici

Le formatrici hanno diversi anni di esperienza nell’insegnamento dell’italiano L2 e sono in continuo aggiornamento. Con questi presupposti i corsi di formazione offerti sono anche il rimando di esperienze concrete di aula e le metodologie presentate sono anche il frutto del confronto con le più importanti esperienze e realtà di insegnamento presenti in Italia.

L’offerta

Di seguito alcuni percorsi formativi già sperimentati in vari contesti di insegnamento (scuole pubbliche, associazioni, cooperative, volontariato). I formatori si impegnano a riadattare i percorsi in ogni occasione, a seconda delle richieste degli insegnanti e al contesto specifico nel quale lavorano. Tutti i laboratori presentati possono essere modificati e riadattati comunicando direttamente con i formatori perché siano il più possibile corrispondenti alle esigenze degli insegnanti che li richiedono.

Tratta le tematiche fondamentali alla base dell’insegnamento dell’italiano L2 ad immigrati adulti in classi multilivello e multiculturali.

Qui maggiori informazioni per il percorso completo.

Un corso per mettersi nei panni e riflettere sul significato di essere analfabeta in età adulta.

Qui maggiori informazioni per il percorso completo.

Si rivolge a tutti gli insegnanti che usano o vogliono conoscere Ataya, il manuale multilivello a cura della Cooperativa Ruah

Qui maggiori informazioni per il percorso completo.

Il corso si rivolge agli insegnanti che lavorano con alunni stranieri in classi plurilingue e multiculturali.

Qui maggiori informazioni per il percorso completo.

Per informazioni e richiesta preventivi contattare:

Elisabetta Aloisi: elisabetta.aloisi@cooperativaruah.it

Laura Resta: laura.resta@cooperativaruah.it – 345-2493587