Destinatari e spazi

Il Condominio Mater è destinato all’accoglienza di donne italiane o migranti, sole o con figli minori, in situazione di lieve fragilità o di temporaneo bisogno abitativo.
Attraverso il supporto e l’orientamento dell’equipe educativa vengono accompagnate alla piena autonomia sul territorio.
All’interno del Condominio vengono ospitate anche ragazze universitarie o donne che per questioni lavorative si fermano a Bergamo per un breve periodo o coloro che hanno semplici esigenze alloggiative temporanee.

Il Condominio Mater è un condominio di 18 appartamenti con capienza di 33 posti e alcuni spazi comuni. Le donne gestiscono in piena e totale autonomia gli spazi e la vita quotidiana.
Gli spazi comuni vengono utilizzati dalle ospiti e dall’equipe educativa per organizzare momenti aggregativi, conviviali, per organizzare corsi e riunioni; possono essere affittati anche ad associazioni o gruppi esterni che desiderano avere un luogo dove svolgere parte delle loro attività.

Qui trovate un video che racconta un laboratorio fatto per gruppo d’incontro di donne di diverse nazionalità, provenienti da alcuni condomini e comunità di accoglienza di Bergamo.