Cooperativa Ruah

Benvenuti in Ruah!

Dall’antico testamento arriva il nome Ruah, dall’ebraico “soffio, spirito”.
Questa parola è condivisa dalla religione ebraica, quella cristiana e quella islamica. Torniamo alle radici dei libri sacri per elaborare una filosofia comune d’agire: la nostra responsabilità verso gli uomini e le donne che incontriamo e verso ciò che ci circonda.

…di queste radici si riempie il nostro lavoro!

La Cooperativa Impresa Sociale  Ruah nasce nel 2009 dall’evoluzione dell’Associazione Comunità Immigrati Ruah che lavora nel territorio di Bergamo dal 1991.
La Cooperativa ha lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini italiani e stranieri.

I servizi attivi vanno dall’accoglienza, all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate a interventi di formazione sui temi del dialogo e dell’incontro interculturale per creare un nuovo senso comune basato sul rispetto e il riconoscimento di ogni essere umano. Nel 2015 si aggiunge una nuova area, dedicata all’accompagnamento dei migranti richiedenti protezione internazionale.

Il video dei nostri primi 25 anni!

“Nel nostro lavoro ci sentiamo impegnati a realizzare inclusione sociale nel territorio di Bergamo e a promuovere la collaborazione tra enti pubblici, privati e del terzo settore. Vogliamo essere testimoni coerenti di un contesto sociale libero in cui le persone possano vivere i propri diritti naturali e sociali, promuovendo le loro capacità e risorse personali.”

Contatti Sede Cooperativa Ruah

Via San Bernardino, 77 – 24126 Bergamo –
Tel: 035.4592548 – segreteria@cooperativaruah.it