Condominio Solidale Mater

Da luglio 2010 è attivo a Bergamo il Condominio Solidale Mater, una struttura di accoglienza che dispone di 18 appartamenti  e ha una capienza di 33 posti.
Il Comune di Bergamo è proprietario dell’ edificio ed è stata affidata la gestione della struttura a Cooperativa Impresa Sociale Ruah e a  Associazione Diakonia di Caritas Diocesana Bergamasca.

L’UTENZA
Questo progetto nasce con lo scopo di promuovere l’inclusione sociale di donne sole o con minori in situazioni di difficoltà abitativa, garantendo loro appartamenti a prezzi calmierati e favorendo relazioni di vicinato solidale tra persone in condizione di lieve fragilità o semplicemente in cerca di un alloggio.
La durata della permanenza è strettamente legata al percorso individuale di ogni singola ospite, costruito insieme all’equipe educativa e ai servizi sociali invianti.

LA STRUTTURA
Oltre ai 18 appartamenti (monolocali, bilocali, trilocali e quadrilocali), è presente un’appartamento dove vivono due operatori che svolgono la mansione di custodi sociali che sostengono le ospiti in caso di emergenze notturne e si occupano di facilitare le relazioni informali all’interno del condominio.

Nella struttura sono presenti diversi spazi comuni:

  • una sala multifunzionale per incontri con i mariti, il servizio di aiutocompiti, feste e riunioni condominiali;
  • una cucina condivisa per pranzi, merende e feste;
    una biblioteca/sala ricerca lavoro;
  • un ufficio per i colloqui con il personale educativo;
  • una sala lavanderia;
  • un grande giardino esterno.

Il personale educativo, in accordo con i servizi invianti, sostiene le donne nella comprensione di pratiche burocratiche, nella conoscenza del territorio e della comunità locale, promuove la cura degli spazi abitativi, favorisce l’integrazione sul territorio organizzando momenti di socializzazione nel tempo libero e momenti di incontro e condivisione.

Scarica qui il: Volantino di presentazione del Condominio Solidale Mater

logo_mater_nuovo.picc

 

Contatti Condominio Solidale Mater

Via Della Clementina 34 –  24125 Bergamo
Tel. e Fax 035.4280458
mater@cooperativaruah.it