Casa Amadei

LA STRUTTURA

Da gennaio 2011,  l’attività di prima accoglienza maschile gestita dalla Cooperativa Ruah si trova presso la “Casa d’accoglienza Mons. Roberto Amadei” di proprietà della Fondazione Battaina che ha affidato la gestione dell’immobile all’Associazione Diakonia Onlus della Caritas di Bergamo.
La gestione della struttura di accoglienza  è stata affidata alla Cooperativa Ruah attraverso un convenzione, stipulata tra: Associazione Diakonia, Coop. Ruah, Fondazione Battaina e Fondazione Casa Amica Onlus.

La struttura è in grado di ospitare 69 uomini adulti in stanze doppie o triple dislocate su 3 differenti piani. In ogni piano è presente una cucina comune e una zona soggiorno. Per ogni piano è prevista la presenza di almeno un ospite che svolga il ruolo di responsabile.

L’accoglienza offerta agli ospiti è sempre temporanea, ed è diversificata a seconda del progetto di inserimento. L’ente inviante è, di norma, il Comune di Bergamo che opera attraverso il progetto SPRAR e la convenzione stipulata con l’Ass. Diakonia.

GLI OBIETTIVI

  • Lavorare in modo congiunto e strutturato per la costruzione di uno stile condiviso di accoglienza di uomini adulti migranti ed italiani in situazione di difficoltà, superando il concetto di semplice risposta ai bisogni primari.
  • Rispondere al bisogno abitativo dei cittadini presenti sul nostro territorio.
  • Favorire l’acquisizione di autonomia personale.
  • Facilitare la persona accolta alla costruzione di nuovi progetti personali, attraverso la rielaborazione dei vissuti e la valorizzazione delle competenze.
  • Condividere un progetto di integrazione sul territorio.
  • Organizzare momenti di socializzazione nel tempo libero e momenti di animazione.

L'ORGANIZZAZIONE

Rispetto al percorso di ogni ospite gli educatori garantiscono, oltre alle attività di ascolto, progettazione, monitoraggio e verifica degli obiettivi, l’accesso alla scuola di italiano, la conoscenza dei servizi sul territorio e della comunità locale, la dotazione di strumenti per effettuare una efficace ricerca lavoro e migliorare la propria formazione professionale, l’accesso alle cure adeguate in caso di malattia e l’accompagnamento burocratico.

Relativamente all’organizzazione di momenti di socializzazione oltre alle feste ed agli incontri, gli ospiti possono frequentare laboratori teatrali o musicali, la squadra di calcio della Comunità Ruah, partecipare a momenti di scambio e conoscenza con altri di gruppi  anche a livello universitario.

I REFERENTI DEL SERVIZIO

Responsabile d’Area | Luca Rizzi | lucarizzi@cooperativaruah.it

Coordinatore Educativo | Andrea Baroni | andrea.baroni@cooperativaruah.it

Contatti Casa Amadei

Via San Bernardino 77 –  24125 Bergamo
Tel. 035.4592548 – Fax. 035.330391
amadei@cooperativaruah.it