Area Cultura
/
Pubblicazioni

La Scuola di Italiano da molti anni elabora un libretto tematico per approfondire, attraverso l’utilizzo della lingua italiana, elementi culturali di cui gli studenti sono portatori.

È dal 2007 che i testi vengono raccolti e corretti dai volontari, mentre il gruppo di coordinamento della scuola ne cura la redazione. Il risultato è una raccolta ricca e preziosa, un insieme di tanti punti di vista diversi, che raccontano sprazzi di storie e di vite degli studenti. Si comincia sempre allo stesso modo: si scrive sulla lavagna l’argomento dell’anno, per esempio musica, e poi si chiede agli studenti cosa viene loro in mente con quella parola. Così nascono i racconti: chi ricorda momenti lontani legati all’infanzia, chi rivive la nostalgia di quella musica o di quel profumo che sentiva solamente nel suo Paese. Chi parla dell’Italia e di quel cibo particolare che la caratterizza, della prima canzone ascoltata in aeroporto, di quell’abito buffo che agli italiani piace indossare durante le feste. E così le culture s’intersecano alle storie di vita, passate e presenti, di chi ha lasciato il proprio Paese, per scelta o per forza, per venire a vivere in Italia.
Queste raccolte danno voce alla Scuola di italiano, ai suoi studenti, ai suoi insegnanti,  raccontando sprazzi di storie e di vita. Un lavoro impegnativo che permette di conoscersi di più e di portare anche alla cittadinanza la ricchezza culturaleche incontriamo ogni giorno.